Opera da tre soldi

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail
Un'immagine della rapresentazione del 15 agosto 2015 a San Miniato
Un’immagine della rappresentazione del 15 agosto 2015 a San Miniato

Questa estate ho intepretato Polly nell’Opera da Tre Soldi di di Brecht-Weill: un progetto musicale, teatrale e sociale che ha unito giovani, anziani e professionisti in un comune percorso artistico. Produzione di Atelier Prima Materia e Co.Re.

Il CoRe è un progetto corale e teatrale composto dagli anziani di dieci strutture residenziali e semi-residenziali della provincia fiorentina: sarà la “voce” di un’esperienza storica, sociale e culturale che vive grazie ai racconti autobiografici; i suoi componenti contribuiranno in prima persona – in scena e fuori scena – alla tessitura della trama scenica.

L’Atelier dell’associazione Prima Materia di Montespertoli (FI) sta curando la produzione artistica e musicale dell’Opera attraverso il lavoro di soci, professionisti e volontari: i musicisti partecipano al programma del progetto “Musicatoio” di Prima Materia, che propone l’attività musicale come una forma d’incontro e di sperimentazione socio-culturale ed il linguaggio musicale come mezzo espressivo aperto a tutti. I cantanti solisti svolgono attività didattiche e professionali all’interno ed all’esterno del progetto mentre un team di artisti e tecnici sta curando la realizzazione dell’impianto scenico.

11796446_880881411978932_1183610431254927319_nDodici ragazze e ragazzi tra 14 e 20 anni componevano l’orchestra che ha eseguito il programma musicale di Kurt Weill: grazie alla loro piena maturità musicale sono stati il sostegno ed il cuore pulsante della messinscena teatrale.

L’Opera ha debuttato l’8 agosto 2015 in occasione del festival “Amedeo Bassi” organizzato dal Comune di Montespertoli e un’ulteriore replica è stata realizzata il 15 Agosto, a San Miniato, nell’ambito del Festival del Pensiero Popolare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *